Senologia

L’Unità di Senologia di ICM fa parte della Breast Unit: Centro per lo studio e la cura delle patologie della mammella del gruppo Neuromed. E’ stata concepita per rispondere alle esigenze delle nostre pazienti e offrire loro un percorso personalizzato che vada dalla diagnosi al trattamento, finanche ai controlli post-trattamento.

All’interno di questa unità opera un’équipe multidisciplinare che accompagna la paziente dal momento della diagnosi fino all’eventuale intervento chirurgico e nel periodo post-operatorio

Il percorso del paziente

1) Alla comparsa dei primi sintomi occorre contattare il medico di famiglia e su consiglio di questi la Breast Unit. Il primo appuntamento è con il senologo che si occuperà della presa in carico della paziente ed individuerà gli esami diagnostici da eseguire:

  • mammografia
  • ecografia mammaria
  • risonanza magnetica
  • in caso di malattia avanzata si effettua la PET-TC
  • esame citologico o microbiopsia.

2) Successivamente, in base ai sintomi, ogni paziente avrà un percorso senologico personalizzato con gli esperti della Breast Unit che individueranno la tipologia di intervento, il trattamento radioterapico (che si svolge presso il centro Radiosurgery con sede in Agropoli alla Contrada Marrota – zona ospedale civile)  e chemioterapico.

3) La paziente sarà seguita durante tutte le fasi della patologia dal personale della Breast Unit.

Sede attività operatoria:

Villa del Sole – Casa di Cura –  Salerno Casa di Cura Malzoni – Avellino