Ostetricia e Ginecologia

banner-ostetricia

Responsabile: Roberto Ferrara

Contatti: 0974 853133

Attività

L’Unità Funzionale di Ostetricia e Ginecologia di ICM si prende cura della salute della donna in un percorso che inizia dalla prevenzione, continua nella diagnosi e la cura delle patologia dell’apparato genitale femminile seguendola anche nelle fasi della gravidanza finanche durante la menopausa. La donna è al centro del nostro operato e delle nostre cure senza mai dimenticare l’empatia e il sorriso indispensabili in corsia.

ICM è una clinica di riferimento per tutte le donne del territorio in quanto è dotata anche di primo soccorso ostetrico e nido fisiologico.

In campo oncologico sono attuati programmi di prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile (PAP test, colposcopia, vulvoscopia). In caso di patologie ginecologiche benigne e maligne la donna viene presa in carico fin dal momento della diagnosi sa un’equipe multidisciplinare che la seguirà in un percorso diagnostico clinico-ecografico, terapeutico e di follow-up. Particolare attenzione è stata rivolta negli ultimi anni allo sviluppo di tecniche chirurgiche innovative e poco invasive (laparoscopia, isteroscopia) che possono evitare, in alcuni casi, l’intervento chirurgico tradizionale per via addominale, consentendo alle pazienti ridotti tempi di degenza e un notevole miglioramento del decorso postoperatorio. La laparoscopia viene utilizzata per gravidanze extrauterine, cisti ovariche, endometriosi, infezioni, ascessi e nei fibromi uterini di piccole dimensioni.

Vengono inoltre valutate e trattate le patologie del pavimento pelvico (prolasso uterino, cistocele). In ambito ambulatoriale sono trattate le malattie sessualmente trasmesse e le infezioni vaginali, la menopausa e l’incontinenza urinaria, l’osteoporosi e lo studio dell’osso (densitometria).

La nostra unità di ostetricia si prefigge lo scopo di assistere la donna e la coppia nel percorso della nascita con assistenza umanizzata al travaglio e al parto. L’ unità operativa dispone di un blocco parto costituito da sale parto,  pronto soccorso ostetrico e ginecologico, piattaforme diagnostiche per  ecografie e un locale per monitoraggio cardiotocografico. Inoltre dispone di una sala operatoria completa che permette di effettuare interventi in caso di urgenze durante il travaglio.E’ presente un nido fisiologico attrezzato con termoculle, per l’assistenza del neonato dalla nascita fino alla dimissione.

Il punto nascita della nostra struttura prende in carico il maggior numero di gestanti della zona, costituendo il primo centro di riferimento per numero di parti tra le zone limitrofe. Le pazienti vengono accolte nel nostro reparto anche senza impegnativa di ricovero ma con carattere d’urgenza, nel caso trattasi di pazienti “urgenti”, e successivamente seguite nell’iter del travaglio/parto destinandole ciascuna nella propria camera di degenza costituita per lo più da due letti. Esiste anche la possibiltà di usufruire, in caso di richiesta, di camere private per quelle coppie che desiderano vivere il momento nascita con maggior privacy.

Il sorriso e la dolcezza degli operatori sostengono la gestante nel momento più bello dela vita di una donna: “mettere alla luce il proprio figlio”.